Interior Design & Arredamento

 

La corretta disposizione degli spazi è la base dalla quale si sviluppa il lavoro di Interior Design nell’ambito dello studio dell’architettura.

Il fine è di creare il giusto equilibrio tra gli arredi e le superfici fruibili, consentendo di realizzare una soluzione personalizzata e confortevole.

La bellezza estetica è il risultato del calcolo delle aree da arredare, in modo che queste possano risultare agevoli in relazione non solo a questioni di preferenze puramente soggettive, ma anche pratiche.

Al di là della scelta stilistica personale, infatti, vi è uno studio dettagliato delle dimensioni che i mobili devono presentare rispetto alle pareti divisorie o alle porte.

Nel concetto di Interior Design è dunque importante la collocazione degli arredi, per realizzare passaggi idonei che possano rivelarsi eleganti da un punto di vista di simmetria visiva, ma anche e soprattutto funzionali.

L’estetica strettamente correlata alla praticità crea un quadro uniforme di qualità stilistica nella professione dei designers, i quali ricercano, con l’arredo, le risposte ideali per la clientela.

Interior Design

Il ruolo dell’architetto è importante quando si tratta di realizzare un arredamento che possa venire considerato come un abito cucito addosso.

Esattamente come un vestito su misura, la progettazione di ambienti, infatti, deve ispirarsi a molteplici aspetti, che non dipendono solo dal gusto personale del cliente, ma anche dalla qualità dei materiali e dalla loro funzionalità.

E’ così che il professionista riesce a garantire un servizio impeccabile, solo quando è in grado di coniugare più elementi insieme, realizzandone un quadro omogeneo, dalla perfezione estetica migliore.

Il progetto su misura si basa su molti fattori che devono necessariamente essere presi in considerazione, i quali dipendono, in primis, dalla destinazione d’uso del locale da rimodernare che potrà essere abitativo o commerciale.

In secondo luogo occorre studiarne l’ubicazione per comprenderne la natura e poterlo rendere ottimale nel momento in cui viene utilizzato.

L’isolamento acustico e termico sono altri elementi fondamentali per poter realizzare un progetto che possa rispecchiare, in tutto e per tutto, le esigenze del cliente, sempre in totale conformità con le sue personali propensioni in fatto di bellezza stilistica.

La creazione di un Interior Design che possa essere la risposta ottimale per il cliente, non può prescindere dalla scelta di un arredamento di qualità.

Per realizzare abitazioni in grado di mettere a proprio agio chi le vive nel quotidiano, è necessario orientarsi verso una tipologia di arredi che consentano di creare un impatto visivo elegante e moderno, senza tralasciare l’aspetto utilitaristico.

Un soggiorno che corrisponda alle tendenze attuali per la casa sarà visto, per esempio, come un living nel quale trascorrere la maggior parte del tempo di cui si dispone.

Per questo motivo l’arredamento risulterà estremamente funzionale, includendo sedute e divani che uniscano il comfort alla finezza, mobili moderni porta tv e ancora librerie che potranno sfruttare spazi verticali, regalando completezza alla stanza, e tavoli o tavolini che potranno essere utilizzati per poggiare pc portatili o altri oggetti personali.

Un modo di vivere le stanze in assoluta armonia con l’arredo predisposto, producendo un quadro d’insieme dove l’equilibrio tra spazio e luce è determinante.

casa moderna di lusso progettazione bagno

L’Interior Design non solo per abitazioni ad uso privato o commerciale per residence, alberghi e hotel. Ma anche per uffici dove l’arredamento deve essere vissuto in maniera ancor più funzionale e deve essere pensato in modo da rendere il comfort ad un livello massimo.

Il taglio moderno di scrivanie richiede un abbinamento con sedute che garantiscano una corretta postura, per evitare di dover accusare stanchezza fisica a fine giornata.

Schedari e librerie sono in linea con un concetto di spazio minimalista che impone forme essenziali.

Si viene così a delineare un ambiente dal design ricercato, attraverso dettagli che consentano di creare la differenza e la personalizzazione dell’ufficio.

Il concetto di Interior Design include anche il tipo di illuminazione prodotto usufruendo di arredi e complementi che possano assicurare la giusta luminosità, senza eccessi.

Faretti led in strutture di cartongesso che valorizzino l’ampiezza degli spazi sono un esempio delle soluzioni di arredamento funzionale che possano risultare in linea con la concezione del bello moderno.

Richiedi una Consulenza