Progettazione Case in Legno

In una società come quella odierna, dove la soglia di inquinamento è elevata, risulta non solo utile, ma anche raccomandabile usufruire di materiali per costruire che siano ecosostenibili.

Le case in legno sono una soluzione che sta vedendo crescere sempre più consensi perché racchiude la possibilità di ottenere un edificio che va incontro alle esigenze della natura e della persona fisica.

Progettare una casa in legno, infatti, significa tenere conto del rispetto dell’ambiente che ci circonda e delle esigenze di tipo pratico del cliente, il quale potrà vedere realizzata la sua casa con un dispendio in termini di tempo e di costi inferiori rispetto alla costruzione tradizionale in cemento.

Il legno è il materiale, per eccellenza, ecologico e rinnovabile ed il compito dell’architetto è quello di progettare la casa seguendo parametri stilistici legati alle preferenze del cliente, coordinando il lavoro ad un aspetto non meno importante di tipo qualitativo.

Il professionista deve compiere, infatti, per realizzare un risultato nel rispetto della natura, la scelta del legno da foreste gestite in maniera sostenibile.

Ottenere la casa dei propri sogni è molto più facile di quel che si possa pensare. Affidare la progettazione della casa in legno ad un team di persone competenti ed esperte, porta alla naturale conseguenza di vedere realizzata la giusta risposta alle proprie richieste.

Le case vengono così realizzate su misura, seguendo le esigenze della clientela che possono differenziarsi nettamente le une dalle altre.

Per questo motivo vengono prese in considerazione e valorizzate le necessità che riguardano non solo un aspetto stilistico estetico, ma anche logistico.

A seconda delle stanze che occorrono, viene evidenziata la necessità di creare spazi che possano contenere tutto l’indispensabile e l’accessorio che fa parte delle comodità domestiche personali.

Attraverso uno studio degli spazi fruibili, vengono ideati progetti di case strutturate su più piani o su uno solo, tenendo conto della luminosità del luogo, per poter ottimizzare le aperture che valorizzeranno le stanze con una luce naturale e per collocare la porta d’ingresso in modo che possa risultare agevole entrare in casa.

Utilizzare materiali ecosostenibili per progettare una casa significa vedere realizzato un risparmio importante per l’economia personale, ammortizzato nel quotidiano.

Il legno più di qualsiasi altro materiale, infatti, è caratterizzato da una bassa conducibilità termica. Questo comporta che strutture fabbricate in legno garantiscono un’isolamento termico considerevole perché minore è il valore di conducibilità e più elevata è la capacità isolante del materiale.

In modo del tutto naturale, quindi, si ottiene un’abitazione che permette di mantenere il calore prodotto dal riscaldamento interno in maniera ideale, senza dispersioni, e viceversa, consente di poter godere di un ambiente fresco nei periodi in cui la temperatura esterna sia alta.

Da un punto di vista economico questi fattori si concretizzano in un risparmio conseguente all’ottimizzazione di un impianto di riscaldamento e di raffreddamento, a seconda delle stagioni, che potranno essere utilizzati senza eccessi.

Inoltre il legno previene la formazione delle muffe e dell’umidità, evitando così di incorrere in spese addizionali per evitare questi fenomeni che si rivelano antiestetici, ma soprattutto insalubri.

La progettazione di una casa in legno consente di vedere realizzati risultati impeccabili sia da un punto di vista stilistico estetico che funzionale.

Il fascino di un’abitazione costruita con questo materiale risiede nella particolare caratteristica di produrre un confortevole ambiente da vivere, valorizzato da un impatto visivo che non lascia indifferenti.

Il legno si presta perfettamente ad essere la base per una casa che vuole esprimere il piacere del gusto classico rievocando, in modo diretto, tempi passati nei quali la tradizione si rifletteva nell’espressione del concetto di focolare domestico, caldo ed accogliente.

Ma non solo. Una casa in legno ben può manifestare il desiderio di vedere realizzato uno stile moderno dove la concezione del bello si concretizza in una visione minimalista nella quale il superfluo è bandito.

Ampi spazi lasciati sgombri, circondati da un’atmosfera essenziale creata da sobri colori lignei, eventualmente dalle tonalità chiare, realizzano risultati di stupefacente eleganza per chi si riconosce maggiormente in uno stile che prende le sue radici nelle tendenze attuali nel campo dell’arredamento.

Richiedi una Consulenza