• vista Panormaica

“BAGNO LUCIANO” – Marina di Carrara

stabilimento Balneare Bagno Luciano

Lo stabilimento Balneare Bagno Luciano, sito a Marina di Carrara (MS) nasce dalla demolizione dell’esistente stabilimento e la totale ricostruzione del nuovo Edificio.
Tutto il nuovo edificio è stato costruito interamente in legno. una parte con struttura a telaio ai lati (Cabine) e una parte in X-lam al centro(zona bar/cucina).
Sono state realizzate parti erbate , sia tra i due vagoni delle cabine che lateralmente ad esse.
Nel Blocco Centrale del fabbricato tra i due vagoni cabine sono stati collocati il bar e la cucina, in prossimità dei quali si ha accesso all’ampia terrazza panoramica sul mare tramite una scala in legno.
Per tutto lo stabilimento è stato usato legno di abete e Bankirai per la sua durezza e durata alle intemperie marine a cui sarà sottoposto.
Le pavimentazioni invece sono state realizzate con gres porcellanato con effetto legno al fine di conferire una maggiore durabilità all’usura.
Nella terrazza Panoramica sono stati installati 2 grandi gazebo che permettono di fruire lo spazio per tutta la durata della stagione in maniera ottimale anche grazie alla possibilità di usufruire di ombra grazie alle tende installate sopra i gazebi. La terrazza infatti è adibita a cene e pranzi conviviali nonche’ aperitivi.
Lo stabilimento è stato ridisegnato anche nei suoi accessi mediante la sistemazione del manto stradale con ghiaiga e una rotatoria nella quale spicca un ancora di ferro nera.
la copertura dei vagoni cabine, sono piane e per la loro copertura è stato utilizzato un ghiaino di marmo molto fine bianco, molto meno impattante di una classica copertura in cotto o in guaina ardesiata.
Dalle viste dall’alto si può vedere come lo stabilimento non sia impattante sul suo intorno.
Si è deciso di utilizzare colorazioni del bianco e avorio per rendere la struttura più sobria e meno impattante sul contesto paesaggistico contermine.

BACK

vista Panormaica

Vista panoramica Bagno Luciano