Come arredare una casa al mare in Versilia, le idee

Contenuti

Tra le tante opzioni per chi vuole ritagliarsi una piccola oasi al mare, comprare casa in Versilia è certamente una scelta da non sottovalutare visti i prezzi assai competitivi rispetto ad altre località turistiche italiane e la bellezza del paesaggio.

La Versilia è infatti quel lembo di terra, in provincia di Lucca, che segna il confine nord-occidentale della Toscana ed ha una forte vocazione turistica proprio per l’affascinante paesaggio che la costituisce.

Oltre alla meravigliosa spiaggia e alle altre bellezze naturali, a partire dalla seconda metà del novecento in Versilia si è investito molto nel turismo con la costruzione di un’infinità di locali notturni e discoteche, alcune delle quali si affacciano direttamente sul mare creando degli effetti molto suggestivi.

In realtà la Versilia era meta turistica già in epoca precedente, visto che nei primi anni del novecento la mondanità italiana vi faceva regolarmente tappa, si pensi che Gabriele d’Annunzio agli inizi del secolo soggiorno a Pietrasanta nella villa “La Versiliana” proprio in quella pineta che ispirò uno dei suoi più celebri componimenti: La pioggia nel pineto.

come arredare casa vacanze sul mare versilia

Ovviamente queste attività ricreative con il tempo si sono adeguate ai nuovi standard turistici offrendo degli eventi ad hoc che richiamano molti turisti sia nei periodi tradizionalmente riservati alle vacanze, sia in periodi un po’ meno dediti alle ferie.

Non manca poi l’offerta per il turismo culturale che ha il suo punto forte in Pietrasanta – dove è possibile osservare da vicino le enormi statue di Botero – ma anche nella vicina Lucca, centro medievale preservato meglio di altri dal trascorrere del tempo.

Lungo la spiaggia la soluzione ideale

La spiaggia della Versilia è da sempre rinomata per la sua bellezza e la sua vastità ma anche per la sua organizzazione, infatti gli stabilimenti balneari che vi si trovano sono dotati di tutti i comfort ed anche di una rete di piste ciclabili che rendono superfluo l’uso delle automobili.

Proprio lungo la spiaggia dorata è consigliabile ricercare una casa per le vacanze, così da evitare da una parte l’uso dell’auto per arrivare al mare, dall’altra per godere del meraviglioso paesaggio marino e della ventilazione favorevole.

Da non sottovalutare però è anche l’opzione di preferire un’abitazione immersa nel verde, magari anche in una di quelle famose pinete della Versilia rese immortali dalla poesia di d’Annunzio.

Un must: le ampie vedute

Collocare un’abitazione, soprattutto se adibita alle vacanze, in un paesaggio come quello della Versilia richiede una particolare attenzione alla valorizzazione delle vedute, quindi balconi, finestre e terrazze devono essere considerati come il perno di un arredamento di questo genere.

Soprattutto le terrazze, ove presenti, devono essere il centro della casa, sostituendo di fatto il soggiorno, e quindi arredate come fossero uno spazio living vero e proprio. Ampio spazio dunque a tavoli, sedie, divani – anche a dondolo – e tavolinetti da caffè, possibilmente con uno sguardo benevolo alla tradizione locale fatta di meravigliosi marmi, in effetti sono ancora attive e visibili delle cave di marmo, tanto che uno dei Comuni più famosi della Versilia si chiama appunto Forte dei Marmi.

Non solo marmo

La grande tradizione dell’estrazione del marmo, o come la chiamano spesso in Versilia la “coltivazione” del marmo per sottolineare la passione con la quale da generazioni si ringraziano le montagne intorno a questa regione geografica per ciò che offrono, non è la sola a caratterizzare l’arredamento e le finiture tipici delle case in Versilia.

consigli per arredare una casa al mare

Esiste infatti un’altra lunga tradizione che è quella della lavorazione e della decorazione delle ceramiche. Nella decorazione delle piastrelle in ceramica del luogo a farla da padrone è il blu, il colore del mare è infatti visibile in ogni luogo pubblico e privato, declinato nelle più svariate tonalità.

È fondamentale, dunque, tenere presente questi tre elementi se si vuole realizzare un arredamento aderente agli stilemi propri della tradizione versiliana: il marmo, la ceramica e il blu.

Come combinare gli elementi

Per il marmo, visto anche il costo del materiale, è possibile limitarsi a piccoli ma fondamentali particolari come le soglie delle porte o i rivestimenti dei caminetti – che serviranno solo per ornamento visto il clima mite – mentre un ampio uso va fatto delle ceramiche con le quali rifinire pavimenti e rivestimenti.

Il blu, elemento imprescindibile, dovrebbe essere preferibilmente abbinato al bianco, colore tipico anche del marmo che si estrae in Versilia, per creare un perfetto stile marino.

Commenta l'articolo