Come arredare una mansarda: idee e consigli

Contenuti

La mansarda è un luogo speciale della casa, in quanto si trova nel sottotetto dell’abitazione. A causa della sua posizione, gli spazi in altezza si rivelano minori rispetto ad ogni altra stanza della casa, soprattutto nelle porzioni adiacenti ai lati del tetto. L’arredo di questa sezione deve quindi proporsi equilibrato, per non ‘soffocare’ l’ambiente, ma per renderlo bello, accogliente e funzionale ai gesti di ogni giorno. Vediamo quindi alcune idee e consigli per come arredare una mansarda, seguendo diversi filoni di stile.

arredare interni mansarda

Arredare la mansarda con gusto moderno

Se scegliamo di arredare la mansarda con gusto moderno è importante iniziare dai rivestimenti, ovvero dalla scelta dei colori delle pareti e del pavimento. Trattandosi solitamente di una zona molto luminosa, chi ama le soluzioni essenziali può optare per la scelta del total white, ovvero inserire un rivestimento a terra in parquet oppure in grès porcellanato effetto legno molto chiaro, nella versione in bianco ottico. Questa soluzione permette di ampliare ulteriormente lo spazio a disposizione, in quanto il bianco è un colore che allarga otticamente lo spazio. La stessa regola vale per le pareti, le quali possono essere dipinte in un bel bianco fresco e piacevole. Se la cucina si trova nella mansarda, essa può essere scelta in versione moderna, quindi composta da un mobilio laccato e da un top realizzato in pietra naturale oppure in pietra ricostruita. Gli stacchi di colore si rivelano piacevoli e molte cucine disponibili in commercio propongono una struttura realizzata in un colore e definita con top e dettagli composti in tinte a contrasto cromatico. Chi ama le soluzioni più scintillanti e vitaminiche può invece optare per tocchi di colori inaspettati, come il giallo oppure il rosso, tinte che rendono energetica e più accogliente la cucina dislocata nella mansarda.

Il soggiorno annesso può guardare all’essenzialità e introdurre pochi e selezionati elementi. In questo caso l’arredo si rivolge ad imbottiti di design che possono essere scelti in versione minimal e quindi definiti da linee essenziali e completati con dettagli in pelle, oppure in tessuti di pregio. Chi ama la comodità può scegliere di inserire una chaise longue, un elemento che offre tanto benessere e che ben si inserisce in un contesto arredato con stile moderno. Le stesse linee sobrie ed essenziali chiedono di essere applicate anche ai mobili contenitivi. Essendo la mansarda uno spazio spesso piccolo nelle dimensioni, è ideale combinare lo spazio con intelligenza, quindi inserire una madia moderna bassa che può fungere sia da porta oggetti che da mobile per alloggiare gli strumenti multimediali come la tv e il lettore.

come arredare una mansarda

Per quanto riguarda la scelta dei complementi d’arredo, la scelta del total white può essere avvallata introducendo tappeti e decori in tinta, oppure preferendo degli elementi colorati dal gusto moderno, che attuano un piacevole punto di rottura cromatica. Ciò che conta è inserire un tappeto di buona fattura, perfetto per proteggere il pavimento, ma anche per isolare acusticamente la stanza e scegliere in ogni caso complementi di piccole dimensioni. Anche il sistema di illuminazione deve seguire questo concetto, quindi la mansarda può essere dotata di elementi a sospensione snelli e di una piantana che si occupa di illuminare la zona del living senza ‘soffocare’ gli spazi, ma rendendoli pratici e comodi da frequentare.

Arredare la mansarda con gusto nordico

La mansarda è una stanza che si presta ad essere arredata con gusto nordico. Anche in questo caso i rivestimenti possono rivolgersi al total white o alle tinte tenui, ma la ricerca dell’arredo deve guardare ad elementi più carismatici e meno essenziali. Le grafiche nordiche e il design che appartiene a questo stile evocano, infatti, una certa purezza di fondo, ma gli elementi introdotti mirano a rendere gli ambienti dolci e accoglienti. Via libera quindi alla scelta di imbottiti comodi e morbidi, definiti da una cuscinatura ampia e colorata e all’introduzione di tappeti anche a pelo lungo, che evocano immediatamente questo stile. Il gusto nordico può rispecchiarsi anche in una cucina scelta con legni naturali e completata con tavoli e sedie semplici e scelti in tinta con la struttura stessa. La preferenza accordata al legno naturale può rispecchiarsi anche nella scelta degli elementi contenitivi, come ad esempio le madie e il mobile tv, mentre il sistema di illuminazione può rivolgersi a pochi ma selezionati elementi, anche fantasiosi nelle loro forme.

Arredare la mansarda con gusto rustico

pavimento attico mansarda

Chi ama il gusto rustico e le contaminazioni con lo stile shabby chic può trasformare la mansarda in un vero e proprio ‘regno delle bambole’. In questo caso i mobili scelti devono essere pochi e ben selezionati, ma soprattutto appartenere a questo stile nella loro forma e nella scelta di materiali robusti e dall’effeto ‘used’. La cucina può essere preferita in una variante rustica, piccola nelle dimensioni ma dotata di tante sezioni contenitive. La soluzione migliore, vista la posizione elevata della mansarda, risiede nel creare una finta muratura, ovvero non impiegare elementi murari classici ma affidarsi alle finte cucine in muratura di nuova generazione, che si rivelano più leggere nel peso e nella conformazione. La cucina può quindi assumere tratti romantici, volutamene ‘used’ e declinate nei toni polverosi del lavanda, del rosa antico o dell’azzurro polveroso. Le stesse caratteristiche vanno ricercate nei complementi, quindi nelle sedie, mentre il sistema di illuminazione può affidarsi ai metalli bruniti e alle lanterne, elementi che appartengono al gusto rustico e shabby chic. Il soggiorno può essere arredato impiegando imbottiti comodi e voluminosi, completati da elementi decorativi quali fiocchi o merletti, che richiamano il gusto e lo elevano stilisticamente. Il gusto shabby chic si rivela, infine, nelle tante soluzioni di decorazioni, che richiedono di essere posizionate sul muro e sui mobili contenitivi. Dai vasi di fiori fino ai centrini, dalle lanterne appese fino ai quadri e alle fotografie anticate, il gusto shabby chic e rustico si rivela mediante l’inserimento di un mobilio dolce e dall’effetto antico, definito da una certa abbondanza di decorazioni che completano l’ambiente con un carattere dai tratti romantici.