La progettazione del giardino e l’arredamento da giardino

Contenuti

Per realizzare un giardino, che sia gradevole e funzionale allo stesso tempo, bisogna studiare un piano di lavoro decisamente impeccabile.
Un giardino armonioso è infatti il risultato di una buona progettazione e come tale deve rispondere a precise questioni logistiche. La preparazione del terreno è determinante nella pianificazione di uno spazio naturale, pertanto, rimuovere tutte le erbe infestanti attraverso una diserbazione totale, è il primo passo da seguire. Successivamente si consiglia l’analisi del ph per comprenderne caratteristiche fisiche e chimiche del terreno. Un trattamento corretto del suolo è infatti rilevante ai fini della sua fertilità oltre che della tutela ambientale. Si procede poi con le operazioni di routine quali fresare, concimare, spianare la superficie e lasciare riposare il terreno per qualche periodo.
Dopo aver eseguito queste prime semplici operazioni, rivolgete particolare cura nella scelta del seme, magari ausiliandovi del parere di un esperto che valuterà le possibili variabili e sarà capace di combinare la giusta fusione di sementi.

architettura bioclimatica

Dove collocare le piante

Ricordarsi inoltre, che anche la collocazione delle piante non deve essere affidata al caso, ma deve tener conto di alcuni fattori assolutamente non trascurabili. Alberi, o qualsiasi altro tipo di vegetazione orientato in prossimità di cavi elettrici o tubature dell’acqua, può causare l’ostruzione degli stessi con la crescita delle radici, indi, meglio tenere lontano le colture da qualsiasi tipo di impianto. Tenete conto anche dell’espozione solare.
La qualità della luce infatti incide sulla progettazione del giardino
e, di conseguenza, sulla scelta delle essenze che andrete a piantare. In ogni caso, disponete le vostre piante, di modo che quelle più alte siano posizionate al centro e che non facciano ombra alle piante circostanti, quelle più basse formino invece i bordi dello spazio verde che andrete a ricreare, così facendo darete un ordine alla vostra oasi naturale. In quanto parte integrante della casa, scegliete, per il vostro giardino, le specie arboree in base al contesto ambientale e allo stile architettonico della vostra residenza: la giusta mescolanza cromatica garantirà un aspetto equilibrato a tutto lo stabile.
In particolare, prediligete piante in grado di resistere al clima in cui vivete. Optate dunque, per qualche pianta sempreverde, perchè grazie alla loro lunga durata, sono quelle che avranno un impatto maggiore oltre al fatto che sono un ottimo investimento dal punto di vista finanziario. Per quanto riguarda l’erba, si consiglia di scegliere un’erba resistente al passaggio, in modo da rendere utilizzabile il prato in ogni circostanza. Per potenziare, oltremodo la bellezza del giardino, spargete qua e là, mucchi di fiori come calendule o geranei, essi genereranno un effetto piacevole all’occhio di chi li guarda. Diversificate la vegetazione includendo tra le piante, quelle con le spine o quelle ricche di foglie: servirà a spezzare la monotonia.

Arredamento da giardino

arredamento giardino

Conclusasi la fase di progettazione, passate ad arredare il giardino per rendere l’ambiente ancora più accogliente nei confronti dei suoi visitatori. Potrete scegliere l’arredamento tra una serie illimitata di materiali, meglio quelli più resistenti agli agenti atmosferici come il rattan sintetico. Quest’ultimo vi permetterà di conservare la qualità della mobilia quanto più a lungo possibile. Anche il legno e il teak sono molto popolari ma, nonostante la loro bellezza e la loro varietà di toni e colori, richiedono parecchia manutenzione. Tra gli altri materiali utili per l’arredamento esterno si segnalano il vimini e il polietilene. L’arredamento in vimini è più pratico e facile da pulire e grazie alla sua leggerezza può essere trasportato e conservato in casa durante la stagione fredda. Il vantaggio di questo materiale, è dato inoltre, dalla sua enorme capacità di adattarsi ad una molteplicità di tessuti così da poter essere abbinato a qualsiasi altro tipo di stile. Altri tipi di arredamento esterno molto diffusi, sono quelli in ferro battuto o in polietilene. I primi, per la loro robusta consistenza sono maggiormente indicati per gli ambienti soggetti all’azione impetuosa del vento,i secondi, grazie alla loro plasticità rientrano invece nella categoria dei mobili leggeri e facili da spostare. E’ importante munirsi anche di una copertura in giardino: un ombrellone o un gazebo, torneranno utili per proteggersi dall’umidità nelle ore serali e dal sole nelle ore diurne.

 Illuminazione in giardino

design giardino professionale

Realizzate anche un buon sistema di illuminazione che consenta di alternare la luce soft a quella più viva in base alla tipologia delle serate che si intende organizzare in giardino. In questo senso è possibile generare architetture davvero suggestive tali da rendere il giardino un luogo magico, quasi fiabesco. In alternativa ai più comuni faretti montati sul pavimento, delle scelte più tendenti riguardano l’impiego di lampade a sospensione o grandi vasi illuminati.
Organizzate anche un’area dove sia possibile impiantare una pedana, o, rivestite la zona di interesse con del pavimento consono, per poter vivere al meglio il proprio salotto con gli amici. A tal proposito potrete prediligere l‘uso di mattonelle in cotto o delle piastrelle in ardesia, anch’esse molto resistenti all’azione degli agenti atmosferici.
Fate in modo che non manchi il barbecue, complemento di spicco per le cene senza sosta. Se avete spazio a sufficienza, non fatevi mancare un buon impianto di irrigazione e una comoda doccia per le roventi giornate estive. Per i più appassionati della coltivazione, potrete realizzare anche una zona adibita alla conservazione di tutte le attrezzature utili alla sistemazione dello stesso giardino.
Se poi siete molto fortunati e disponete di grandi somme di denaro valutate anche la possibilità dei cocktail a bordo piscina. In tal caso, pensate ad un tipo di arredamento mirato e che risulti soprattutto realizzato in materiale idrorepellente.

Conclusioni

Progettare e realizzare un giardino è qualcosa di veramente appagante. E ricordate che un giardino fiorito, rigoglioso e tenuto bene, non solo soddisfa la vista di chi lo vive ma è un modo semplice e genuino per vivere momenti di pace, equilibrio, speranza e rinnovamento.