Come arredare il balcone

Contenuti

Il balcone o il terrazzo sono delle fortune inestimabili per chi le possiede, sono spazi esterni che permettono alla casa di estendersi e sono un otttimo rifugio nelle calde serate estive.
Con l’arrivo della bella stagione è bello poter cenare fuori e godere dello spazio esterno, per questo è bene arredarlo con criterio e creare degli angoli di relax e comfort.

Fiori e piante

arredare balcone stile moderno

La prima cosa che viene in mente parlando di balcone sono i fiori e le piante, che già da soli arricchiscono molto lo spazio esterno.
Bisogna studiare l’esposizione solare a cui sono costrette le piante per scegliere solo quelle più adatte e resistenti, se nel terrazzo batte il sole tutta la giornata è consigliabile optare per piante grasse, che resistono anche ad alte temperature e non hanno troppo bisogno di acqua e ombra.
Anche le piante aromatiche sono adatte al caldo estivo, potrai scegliere ad esempio tra salvia e rosmarino.
Chi ha un balcone di piccole dimensioni deve evitare le fioriere basse e lasciare spazio invece a vasi piccoli sistemati sul davanzale.
Inoltre si possono anche scegliere cestini in vimini in cui appendere fiori, un particolare che crea un bell’ambiente, senza però intaccare lo spazio.

Sedie e tavoli

arredare balcone sedie e tavoli

Le sedie ed i tavoli sono i principali elementi che non devono mancare mai se vuoi rendere il terrazzo un ambiente confortevole e rilassante.
In questo modo puoi organizzare delle rinfrescanti cenette, o trascorrere il tempo leggendo un buon libro.
Bastano anche tanti piccoli tavolini e sedie colorate, se non disponi di spazio a sufficienza, per creare un’atmosfera conviviale.
Oppure si possono scegliere panche e cuscini per non ingombrare eccessivamente, lo stile dipende molto dai gusti personali di chi arreda il balcone. Vanno bene il legno oppure si può scegliere lo stile shabby chic.

Arredi luminosi

L’ideale è scegliere colori tenui che rendono l’ambiente luminoso, a partire dal pavimento che deve essere chiaro, per finire con le pareti.
Anche l’illuminazione deve essere scelta con cura, molto bello l’utilizzo di candele e lampade per una luce soft durante momenti di relax.
Candele e lanterne non solo creano la luce adatta, ma sono anche un bellissimo arricchimento per il balcone, degli elementi che arredano e rendono lo spazio più accogliente e curato.
Sono da preferire comunque soluzioni di luce a bassa intensità, perché una luce troppo intensa rovina l’atmosfera e potrebbe dare fastidio ai vicini.
Da non dimenticare che si può ripiegare oltre ai classici led, faretti, applique e file di lampadine, anche su vasi e fioriere led che rendono l’atmosfera esclusiva e romantica.

Zone d’ombra

balcone zone di luce e ombra

D’estate è bene ritagliare degli spazi ombreggiati per poter godere del balcone anche durante il giorno, ci sono diversi metodi a disposizione.
Il più utile è il pergolato di bambù che è una soluzione molto economica ed esteticamente bella.
Inoltre questo materiale permette all’aria di circolare ed ha la comodità di poter essere rimosso d’inverno.
Grazie ad esso la privacy è salva ed anche il colpo di calore sarà evitato!

Idee originali

Tra le idee più originali per arredare la casa c’è quella di utilizzare pallet per creare dei divanetti comodi e molto belli, una trovata economica e molto apprezzata!
Se hai poco spazio puoi creare un giardino in verticale, un angolo in cui far crescere piccole piante che rendono ancora più accogliente il tuo terrazzo.
L’orto sul balcone è anche un’occasione per sperimentare le proprie doti e per assaggiare prodotti coltivati direttamente, si usano spesso bancali di legno.
Da non dimenticare poi un piccolo spazio per il dondolo o in alternativa se disponi di poco spazio di una bella sedia a dondolo in vimini.

Conclusioni

Il balcone è uno spazio molto comodo e utile che bisogna saper valorizzare ed arredare con gusto, scegliendo uno stile non troppo lontano da quello dell’intera casa o appartamento, per questo rivolgersi ad una professionista è doveroso.

Solo un bravo arredatore d’interni saprà darti i giusti consigli per rendere il terrazzo un ambiente unico e confortevole.