Case moderne, come curare gli interni di lusso

Contenuti

casa moderna di lusso arredamento della cucina

Arredare un casa di un certo valore non è semplice, il rischio di cadere in uno stile esagerato e dunque di cattivo gusto è sempre dietro l’angolo. La ricerca dello sfarzo, dell’esternazione del lusso a tutti i costi, di per sè, non è una buona compagna nel campo dell’arredamento.

Spesso, infatti, giustificandosi dietro un budget elevato si rischia di spendere delle ingenti risorse nell’acquisto di oggetti e complementi di arredo che da un lato sono inadeguati alle esigenze dei clienti e dall’altro costituiscono un pugno nell’occhio rispetto all’insieme dell’arredamento.

Trasformare le case di lusso in case da sogno

L’eccentricità non sempre paga, specie quando è fine a se stessa e non rispecchia la personalità dei clienti. Infatti una casa, per prima cosa, dovrebbe essere il luogo nel quale chi la vive si sente a suo agio.

Come curare allora nei minimi particolari gli interni di una casa lussuosa?

casa moderna di lusso progettazione bagno

Di certo non bisogna mai perdere di vista la funzionalità. Anche l’oggetto più bello se non ha una sua funzionalità, una sua ragion d’essere, apparirà inadeguato.

Questo discorso vale anche per i complementi di arredo votati esclusivamente al miglioramento estetico degli ambienti perché la loro funzionalità, appunto, è creare un surplus estetico nel locale dentro il quale vengono collocati.

Sulla base di questa caratteristica fondamentale si può cercare di creare degli ambienti, anche originali, ma che comunque devono essere abitabili e aderenti al gusto e alle inclinazioni del committente.

L’importanza dei materiali: qualità e caratteristiche estetiche.

Quando ci si confronta con un progetto di design interno che ha come fine l’arredamento di un’abitazione di lusso, bisognerebbe per prima cosa concentrarsi sui materiali da utilizzare. La scelta dei materiali segue delle regole imprescindibili, sia che si arredi una casa con un budget basso sia che se ne arredi un’altra con una disponibilità economica stratosferica.

La prima regola è scegliere il materiale che, a parità di costo, ha le migliori caratteristiche meccaniche.

Questo aspetto in realtà può essere influenzato soprattutto dal tipo di ambiente che stiamo arredando, ma anche dal tipo di resa che ci aspettiamo dal materiale.

Per comprendere questo concetto in maniera completa occorre pensare alla frequenza con la quale vogliamo cambiare totalmente o modificare parzialmente l’arredamento della nostra casa: più la frequenza degli interventi previsti sarà dilatata nel tempo più le caratteristiche meccaniche dei materiali devono rispondere ad esigenza di resistenza all’uso quotidiano e agli agenti atmosferici perché destinati a durare a lungo.

casa moderna di lusso dettaglio scelta dei materiali

Dal punto di vista squisitamente estetico, invece, la scelta dei materiali non può che essere sottoposta al gusto del committente e a un disegno organico che si cercherà di seguire in tutta la progettazione.

In una casa di lusso di proprietà di un cliente particolarmente legato alla tradizione, probabilmente sarà meglio cercare di impiegare dei materiali che, storicamente, fanno parte dell’immaginario collettivo del lusso, quindi via libera a marmi, legni pregiati, stucchi preziosi e complementi dal gusto classico, come quadri d’epoca, statue ed elementi architettonici classici.

Se invece il nostro cliente, pur cercando il massimo del lusso possibile, è legato alle nuove forme d’arte e agli ambienti di gusto moderno e postmoderno, possiamo utilizzare materiali dal grande appeal come resine epossidiche, anche impreziosite dall’uso di quarzi e materiali preziosi, stucchi dagli alti contenuti tecnologici e opere d’arte in tema per creare degli ambienti di straordinaria suggestione.

Un elemento imprescindibile per la casa di lusso contemporanea: la domotica.

Riprendendo la questione funzionalità, ciò che davvero non può mancare nella cura degli interni di lusso è una grande attenzione verso la domotica.

Infatti, al di là delle questioni di gusto, ciò che una casa di lusso dovrebbe offrire è sicuramente una qualità della vita eccelsa all’interno delle proprie mura.

Il ricorso alla domotica è dunque quanto di meglio l’attuale tecnologia può offrire per migliorare tutti quegli aspetti della vita umana che vengono vissuti all’interno di una casa.

il lusso non si basa solo sul fattore estetico ma è soprattutto uno stile di vita

Elementi come il funzionamento autonomo o quasi degli elettrodomestici, funzionamento delle apparecchiature presenti nell’ambiente sulla base del riconoscimento personale del soggetto che vi è entrato, rilevamento delle fughe di gas, di principi di incendio e di tentativi di furto con possibilità di avvertire automaticamente le forze di polizia, sono imprescindibili perché una casa di questi tempi sia considerata di lusso, proprio perché il lusso non si basa solo sul fattore estetico ma è soprattutto uno stile di vita.

Commenta l'articolo