L’arredamento shabby chic nei casolari in Toscana

Contenuti

Arredare in stile shabby oggi è molto di tendenza, ma cosa indica precisamente questa tipologia di interior design?
Si tratta di un arredamento che all’apparenza può sembrare trasandato, come dalla traduzione letterale dall’inglese “shabby”, ma che in realtà si rifà molto al vintage e che va bene con ogni tipo di casa, in particolare con i casolari in Toscana.
vecchie finestre shabby chic

Il look che avrete con questo arredamento di certo si allontana dalle regole formali, ma questa estetica senza tempo può aggiungere una naturale eleganza alla vostra casa.
Con l’artigianato, mobili di recupero e tessuti d’epoca, disponibili non solo nei mercati delle pulci ma anche nei negozi di vendita al dettaglio che hanno spesso delle riproduzioni, non c’è bisogno di spendere un capitale per intepretare questo stile.
Si possono usare anche mobili vecchi che vengono completamente restaurati ed acquisiscono grande valore e bellezza.
Il bello di questo stile shabby chic con cui arredare casolari in Toscana è proprio questo, non servono grandi budget ma basta solo il buon gusto, il professionista migliore e la ricerca dei giusti articoli di arredamento.

Gli elementi per arredare le stanze in stile shabby chic

Un tavolo vecchio

elementi arredo shabby chic

I materiali artificiali non si sposano affatto con questo stile, per la sala da pranzo va bene il legno recuperato e non laccato, che può essere abbellito da tavoglie bianche grezze o da fantasie floreali.
Il tavolo di legno può anche essere tinto di bianco slavato, ma la vernice non deve essere passata in modo impeccabile, deve dare l’idea di essere un tavolo recuperato (e non appena uscito dal negozio), questo è il mood shabby chic.
Inoltre un tocco shabby chic è anche quello di appendere alle pareti quadri con un tema agreste come fiori, frutta e paesaggi idea che si sposa molto bene nel caso del casolare in Toscana.

Cornici antiche per l’arte

Cornici e specchi incorniciati possono essere usati per arricchire di oggetti preziosi le pareti.. Queste cornici si trovano spesso nei mercatini delle pulci e negozi di antiquariato e ci sono di diversi colori.
Per renderle shabby chic basta una una mano di vernice bianca o pastello e saranno pronte ad illuminare al meglio le pareti.

Salotto shabby chic

Il salotto deve essere arredato grazie ad oggetti creati ed assemblati e che originariamente erano adibiti ad altri usi.
La giusta proporzione di elementi vuole l’equilibrio tra oggetti vintage, anticati e sofisticati, inoltre bisogna riuscire a rispettare anche lo spazio ed evitare di riempire con chincaglierie antiche l’intera superficie del salotto a disposizione.
Elementi coordinati tra di loro e che non soffocano l’ambiente, questo è il segreto per un salotto shabby chic che sia d’impatto.
Il divano è l’elemento centrale e merita grande attenzione, si può optare per vecchi divani di pelle dal tessuto usurato e dalle linee curve, oppure per un divano a più posti ricoperto da grandi teli in lino color panna o a fantasia.

Creare atmosfera in camera da letto

stanza da letto chabby chic

Anche la camera da letto può essere shabby chic con i giusti accorgimenti.
I mobili devono essere semplici e con linee morbide, il legno chiaro è l’ideale, le pareti ed il letto sono rigorosamente bianchi per illuminare l’ambiente.
Per creare movimento e dare qualche tocco di colore si possono dipingere i rivestimenti delle porte e tutte le altre finiture della camera.
Anche l’illuminazione vuole la sua parte, per questo è indicato un lampadario d’epoca che rende importante l’ambiente, molto usati sono anche i candelabri.

Recuperare mobili dagli spazi esterni

Un po’ di esposizione agli agenti atmosferici può inavvertitamente trasformare un pezzo di mobili da giardino in un autentico mobile shabby chic.
Questi mobili invecchiati sono l’ideale per l’arredamente shabby chic, possono essere utilizzati anche in un ingresso, nella sala da pranzo e rendono l’ambiente molto bello e vintage.

Stanza da bagno shabby chic

La stanza da bagno può essere armonizzata con il resto della casa e resa shabby chic grazie all’aiuto di un interior designer che contribuisce non solo a recupero di mobili ed oggetti, ma sa bene come interpretare gli spazi e creare i giusti effetti di movimento e luce.
Si possono utilizzare mobili antichi ed il colore può essere bianco, o in alternativa si possono scegliere tonalità pastello.
La cosa divertente dello shabby chic è che per arredare il bagno si possono usare anche mobili che prima erano assegnati ad altra funzione e dargli una nuova destinazione d’uso.
Uno dei must dello shabby chic da rispettare sopratutto nel bagno è il numero dei mobili che devono essere pochi e ben bilanciati.

Conclusioni

Lo stile shabby chic è molto bello e moderno, risalta in particolare nei casolari in Toscana e la tendenza è quella di utilizzare molto i mercatini per lo shopping per scovare pezzi di arredamento ed oggetti utili.
Se trovate oggetti d’antiquariato di buon gusto l’idea è giusta, ma attenzione ad usarli con parsimonia o rischiate di far diventare la vostra casa un mercatino di cianfrusaglie e vanificare tutto il lavoro di restyling shabby chic.

Commenta l'articolo