Tutte le detrazioni fiscali 2015 per la casa

Contenuti

È stata stabilita la proroga per tutto l’anno prossimo della detrazione Irpef del 50% per le ristrutturazioni edilizie.
Il decreto legge n. 201/2011 ha reso l’agevolazione permanente e l’ha inserita tra gli oneri detraibili dall’Irpef.
Fino al 31 Dicembre 2015 sussiste ancora la possibilità di usufruire della maggiore detrazione Irpef del 50%, e non solo del 36%, con un limite di 96.000€ per unità immobiliare.
Inoltre la legge di stabilità 2015 ha prorogato anche la detrazione del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici sempre riconducibili alle ristrutturazioni in atto.
Sono previste anche detrazioni per gli interventi di adozione di misure antisismiche su costruzioni che si trovano in zone sismiche ad alta pericolosità, in questo caso la detrazione ammonta al 65% delle spese effettuate per un importo massimo complessivo di 96.000 €.

ristrutturazione casa agevolazioni fiscali

Spese di ristrutturazione per parti comuni

È possibile detrarre dall’Irpef anche una parte degli oneri sostenuti per ristrutturare le abitazioni e le parti comuni degli edifici residenziali situati in Italia.
Le detrazioni:

  • 50% delle spese sostenute (bonifici effettuati) dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 201 5 , con un limite massimo di 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare
  • 36%, con il limite massimo di 48.000 euro per unità immobiliare, delle somme che saranno spese dal 1° gennaio 2016.

Detrazione per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici

Per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici è possibile anche una detrazione dall’Irpef del 50%.
Le condizioni per usufruire della detrazione sono che gli elettrodomestici devono essere di classe non inferiore alla A+ e finalizzati all’arredo di immobili oggetto di ristrutturazione.
La legge di stabilità 2015 (legge 23 dicembre 201 4, n. 190) ha prorogato questa detrazione fino al 31 dicembre 2015 .
Gli interventi edilizi che consentono di richiedere la detrazione sono quelli:

  • di manutenzione straordinaria, di restauro e risanamento conservativo,
  • di ristrutturazione edilizia, effettuati sia sulle parti comuni di edificio residenziale sia sulle singole unità immobiliari residenziali
  • di manutenzione ordinaria necessaria alla ricostruzione o al ripristino dell’immobile danneggiato a seguito di eventi calamitosi
  • restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia di interi fabbricatiinfissi detrazione fiscale

Risparmio energetico

La legge di stabilità 2015 ha prorogato al 31 dicembre 2015, la detrazione fiscale del 65 % per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici .
Si tratta di detrazione per i seguenti interventi:

  • la riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento il miglioramento termico dell’edificio (coibentazioni – pavimenti – finestre, comprensive di infissi )
  • l’installazione di pannelli solari
  • la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale
    Le detrazioni, da ripartire in dieci rate annuali sono riconosciute per il 55% delle spese sostenute fino al 5 giugno 2013 e per il 65% delle spese sostenute dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2015.

Dal 1° gennaio 2016 l’agevolazione sarà invece sostituita con la detrazione fiscale delle spese di ristrutturazioni edilizie.

Commenta l'articolo