Le Scale per interni: cura nel design e qualità dei materiali

Contenuti

Le scale per interno, sono sempre state degli elementi funzionali, necessari e d’arredamento, amate sempre da tutti. Con il passare degli anni, le scale per interno si sono evolute notevolmente, diventando quasi, motivi di attrazione in una casa e di cui andarne orgoglioso. Inoltre, con il passare degli anni, sono diventate sempre più di moda e sempre più apprezzate. Alcune volte addirittura, una scala per interno, specialmente se di design, può essere quel pizzico in più, che può far decidere un acquirente ad acquistare o ad affittare una casa con questa particolarità, piuttosto che un’altra. Sicuramente, un appartamento contenente una scala per interno di design, attira molto di più, è molto più particolare e gradevole da guardare. Per poter capire perfettamente queste nuove linee di scale per interne di design, è opportuno capire cos’è il design.

scale moderne su pavimento in marmo

Il design

Il termine design, è inglese e significa letteralmente progettazione. Gli esperti di design, affermano che questo nuovo modo di arredare e costruire, è un vera e propria filosofia di pensiero su quest’argomento. Il design, è un arredo che si basa non solo sull’estetica, ma anche e sopratutto sulle sue funzionalità. Le linee sono pulite e nel complesso, un arredamento di design, risulta essenziale ed estremamente elegante e sofisticato, oltre, appunto come detto precedentemente, assolutamente funzionale. Il design è innovazione e minimalismo.

Le scale per interno: il design

Le scale per interno ed il loro design, risultano molto diverse rispetto alle scale per interno di alcuni anni fa. Adesso, l’aspetto finale che riescono ad ottenere, è di leggerezza, di essenzialità, di modernità e giovinezza. Riescono ad essere elemento decorativo di una casa e motivo di attrazione e sono talmente particolari nella loro semplicità, che non possono non stupire e lasciare a bocca aperta chiunque abbia modo di ammirare almeno un esempio di design di scale per interno . Alcune realizzazioni di scale per interno sono delle vere e proprie opere d’arte, creano delle illusioni ottiche, di scale che quasi, fluttuano nell’aria. In realtà, queste scale, sono realizzate con gli scalini fissati soltanto da una parte, in un sola parete, ricreando appunto, quest’effetto. Il tutto, può essere amplificato, se i gradini vengono realizzati in vetro o in plexiglass. Un altro metodo per realizzare una scala che fluttua nell’aria, può essere quella di realizzare una struttura in vetro o in plexiglass, ma con gli scalini a contrasto, di un colore deciso come il nero o il marrone scuro. In questo modo, saranno gli scalini ad essere al centro dell’attenzione, ricreando l’effetto di leggerezza e come se fossero appesi nell’aria, grazie appunto, alla struttura trasparente, totalmente invisibile. Assolutamente in voga poi, è il total white, con scalini e struttura, che si fondono perfettamente con la parete e con l’ambiente, risultando mimetizzata. Le scale per interno di design, hanno anche la particolarità di scalini ricurvi, oppure dalle forme piuttosto rare e bizzarre, o ancora, di balaustre ondeggianti. Altre volte invece, possono avere una forma a spirale oppure, fungere come librerie o mensole, in quanto a volte, gli scalini, hanno una forma concava, permettendo il posizionamento di oggetti all’interno, aumentando la loro funzione di complementi d’arredo. Inoltre, le scale per interno di design, possono ricreare degli effetti totalmente originali, come delle foreste o come dei reticolati. Quindi, le possibilità delle diverse realizzazioni delle scale per interno di design, risultano infinite. L’importante, è mantenere linee pulite ed essenziali, con colori neutri in tutte le loro tonalità e concentrarsi, oltre che sull’aspetto estetico, anche sulla funzionalità e liberare la fantasia o farsi aiutare nella progettazione da un esperto, per risultati davvero incantevoli. Inoltre, è opportuno specificare, che la realizzazione di una scala per interno di design, non ha limiti di misure, facendo risultare quest’ultime standard, ma anche in questo caso, le necessità e la fantasia, decreta le dimensioni, le caratteristiche e la particolarità, di una scala per interno di design.

I materiali di design

scale in legno con balaustra in vetro

I materiali perfetti per la progettazione e la costruzione di scale per interno di design, devono sicuramente rientrare nella linea di pensiero del design, ovvero essenzialità e funzionalità. Sicuramente, il vetro e il plexiglass sono dei materiali molto gettonati per la moda e il design dell’ultimo periodo, ma il ferro e il legno, sono degli ottimi rivali. Anche il pvc, è molto usato ed alcune volte anche il cemento. Il tutto, è reso perfetto dai colori del bianco e del marrone. Per il ferro, il colore bianco e il grigio perla è il più utilizzato, mentre per il legno, il bianco, il colore wengè e il color cipresso, sono i favoriti. Inoltre, il design, in quanto filosofia di pensiero ultra moderna, non può che associarsi con la filosofia del rispetto per l’ambiente e quindi con i materiali ecosostenibili. Tutto questo, è possibile, con materiali di riciclo, come il sughero, il cartone, anche il legno stesso, sistemato e riutilizzato. Naturalmente, il cartone non è un materiale adatto per questo progetto, ma esistono molti materiali a cui poter ridare vita, per realizzare scale per interno di design.

Le differenze fra le vecchie scale e le scale di design

Il design moderno, e quindi le scale design, non hanno praticamente niente in comune, con il vecchio metodo di progettazione e realizzazione delle vecchie scale per interno. Ques’ultime, negli anni passati, come gli anni ’80 e ’90, avevano la caratteristica di avere un aspetto possente e grossolano. I materiali usati, erano sicuramente molto più pesanti ed era impossibile non notare una scala in un ambiente interno, di certo per la loro forte presenza, a volte, anche eccessiva. Il materiale per eccellenza usato in passato, per le scale per interno, era il marmo per i gradini e la struttura era inevitabilmente in cemento. Questi due elementi associati, non possono che rendere tutto molto eccessivo e pesante, conferendo pesantezza anche all’intera stanza. Proprio per questi materiali usati, inoltre, era impossibile creare gli effetti fluttuanti di adesso e quindi, la fantasia della progettazione della vecchie scale era molto limitata, creando delle scale per interno standard, per la maggior parte delle volte. Se è possibile fare un confronto fra le vecchie tipologie di scale e quelle più moderne e di design, le differenze sono notevoli e riconoscibili immediatamente e l’aspetto leggero, semplice, elegante e funzionale, salta velocemente all’occhio. Inoltre i costi fra le due tipologie di scala, non sono molto differenti, quindi è bene scegliere il meglio per la propria casa senza badare alle resistenze iniziali dei costi e lasciandosi consigliare dai professionisti dell’arredamento e dell’interior design.

Commenta l'articolo